Liguria Dog Show!
- mattiageraci4
- 31 lug 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 21 nov 2024
Impressioni della nostra prima volta.
Sabato 27 e Domenica 28 luglio si è tenuto a Savona presso il centro commerciale Le Officine il Liguria Dog Show, expo nazionale e internazionale che ha visto riunirsi centinaia di cani con i loro proprietari e handlers.
Per me e Avada è stata la nostra prima competizione ufficiale!
Ecco le nostre impressioni ...
Arrivate sul posto capiamo subito di essere nel posto giusto, gente che corre di qua e di là con trasportini e cani al seguito, un sottofondo di cani che abbaiano che rimbomba nel parcheggio. Ecco, non è necessario fare questa distinzione perchè tutta la manifestazione si è tenuta in un parcheggio coperto, il che ha reso tutto abbastanza...caotico, e problematico per chi come me aveva un cane alla sua prima expo.
Possiamo dire che la location ad Avada non è piaciuta per niente, troppo caldo nonostante fosse all'ombra, e trooooppo caos, il rimbombo come ho già detto era insopportabile e non faceva altro che agitarla.
Chiaro sì che si deve abituare, ma queste sono semplici considerazioni, fossimo stati all'aperto probabilmente avrebbe patito di meno.
Appena arrivate chiedo informazioni con molta cautela, perchè il mondo cinofilo è un ambiente assai ostile e competitivo, e fortunatamente trovo una famiglia disponibilissima a darmi consigli, e mi comunicano di posizionarmi vicino al ring assegnatomi.
Mi reco così vicino al ring 4 dove non c'era quasi nessuno e posiziono il trasportino, la mia seggiolina e il mio borsone .
Ecco lì che arrivano due ragazze/signore dei dalmata, iniziano a posizionare tutto il loro armamentario e con una capacità ammirevole riescono a spostare la mia roba confinandomi in un angolino tra loro e la super professionista di barboni con la classica faccia da Disney Villain, che prontamente mi fulmina con lo sguardo dicendomi a gesti di spostarmi perchè lei doveva avere più spazio...Guardo le signore dei dalmata e mi fanno cenno (anche loro a gesti, mi avranno presa per uno shimpanzè) che c'è molto più spazio là..!
Molto bene penso io, come al solito la mia prima risposta alla maleducazione è la gentilezza, sorrido,mi volto e mi sposto "là".
Faccio un giro con Avada per curiosare un pò e soprattutto per rifarmi gli occhi con una miriade di cani fantastici, e noto con simpatia come, se ricordate nella Carica dei 101, molti cani somiglino ai padroni o meglio, molti padroni somiglino ai cani :)
Compro un molto brutto porta cartellino da braccio rosa (per il numero) e corro a fare il libretto Enci.

Ho fatto anche piacevoli incontri, una dolce famiglia con i loro bernesi hanno condiviso con Avada il loro ventilatore, e, in attesa davanti al ring, ho fatto la conoscenza di due persone splendide, Gloria e consorte di cui non ricordo il nome (in realtà non ce lo siamo detto XD) con i loro splendidi dalmata Oreo e Nyala <3
Mi hanno dato un sacco di sostegno, riempita di foto e abbiamo passato del prezioso tempo assieme! Questi incontri sono quelli che ti fanno dire "sì, ne è valsa proprio la pena",
perchè davvero il mondo della cinofilia da questo punto di vista non è fantastico...
Sia quando facevamo ricerca , obedience, e soprattutto quando abbiamo deciso di allevare, abbiamo scoperto questo lato della cinofilia, più che della cinofilia dei cinofili, che ti fa sentire in un remake del "Cigno nero"...
Ma perchè, mi chiedo, perchè tutta questa competizione, questo astio e fastidio nei confronti di persone che neanche si conoscono.
Io non sono mai stata una persona competitiva o meglio, lo sono ma solo nei miei confronti.
Competo con me stessa ogni giorno per migliorare e per raggiungere i miei obbiettivi e se vedo qualcuno più bravo, più forte, migliore di me, lo ammiro e questo mi dà la forza per andare avanti.
Io sono per la competizione sana, per la collaborazione, per la condivisione di conoscenze e per l'aiuto.
Certo che non si può apprezzare tutti per carità, ma qui si parla di persone che ti detestano a prescindere perchè allevi come loro, o fai expo come loro, o addestri come loro, insomma vogliono che come loro ci siano soltanto loro.
Ma perchè continuo a chiedermi, soprattutto in un mondo, quello cinofilo dove ci sono un gran numero di donne , in un mondo, quello della terra, dove le donne devono già combattere numerose battaglie, perchè non partire col piede giusto e poi semmai cambiarlo in seguito?
Niente, è così e ce ne faremo una ragione, ma, posso dire, di aver conosciuto solo nel mio primo giorno di expo una parte di questo mondo che è come vorrei che fosse.
Arriviamo dunque all'esibizione!
Avada è stata molto brava, benchè fosse spaventata , è riuscita ad ottenere il 1 posto eccellente JCAC e BOB. Sono molto fiera di lei!
Il secondo giorno era internazionale, e lei non era molto in vena, difatti ha ottenuto il molto buono con annotazioni da parte del giudice molto positive ed incoraggianti, dobbiamo abituarci a stare sul ring.
In conclusione a questa esperienza do un bel Sì!
Mi sono divertita, mi sono emozionata, ho fatto nuove conoscenze , ho passato del tempo con la super Francesca Ghezzi, miglior Handler di Bassethound in assoluto che ringrazio per i consigli.
Quindi io e Avada ci metteremo sotto, pronte per la prossima avventura ;)
Roby.
留言